Scopri in cosa credo

Una vita in stile inglese

Ciò che amo di più del mio lavoro è la possibilità di trasformare il ricordo di un istante in un prezioso tesoro da tenere sempre con sè.

Credo nella semplicità, nella gentilezza, nel romanticismo e nella magia dell'unicità.

Credo molto nell'artigianato come qualcosa da tutelare perché realizzato con passione e dedizione e nel recupero del vero significato profondo degli oggetti.

Penso che anche i bijoux, come le persone, siano unici ed inimitabili e che la bellezza stia in questa unicità: con i nostri bijoux riveliamo le nostre caratteristiche più affascinanti e la bellezza di portare la magia nei momenti importanti della vita.

I materiali che utilizzo sono solamente di alta qualità, accostati ad elementi naturali ed occasionali oggetti trovati o raccolti nei boschi o sulle spiagge, vintage o di recupero, tutti con la stessa importanza e nobiltà: sono le piccole cose infatti a conferire carattere e una storia pregiata alla creazione e a chi la sceglie.

Lo stile Daffodil

C'è un modo di vivere semplice che rispecchia totalmente Daffodil, è fatto dei colori dei narcisi, del verde menta delle loro foglie e del corallo dei calici interni alle loro corolle, di un profumo speciale, quello del tè Earl Grey al bergamotto mescolato al lemon curd della crostata e alla vaniglia dei pasticcini, ma anche di tanti dettagli naturali, del sole che scalda la pelle in riva a un lago, del suono di una voce femminile che legge brani di poesie di Keats, Wordsworth e Coleridge, di un giovane innamorato che declama sottovoce i versi di Shakespeare per la sua amata, della forza che arriva daun libro di Virginia Woolf.
Lo stile Daffodil è fatto prima di tutto di poesia, di momenti di bellezza da portare nel cuore.
L’amore per l’handmade in Italy incontra un’impronta british, romantica e fiabesca, per dare vita a un mondo speciale che vuole far sognare.

Consigli di lettura - altre suggestioni sul mondo british

Daffodil nasce dall'amore per il mondo anglosassone e dai punti di contatto con la mia terra, il Friuli. 
Per immergerti in questa magica atmosfera sognante ti consiglio questi libri, che ho amato molto:

  • La storia di Peter Coniglio – Beatrix Potter
  • Un orso di nome Paddington – Michael Bond
  • Il giardino segreto – Frances Hodgson Burnett
  • Cime tempestose – Emily Bronte

La Green Philosophy

Daffodil Bijoux segue una filosofia green: infatti cerchiamo sempre di riutilizzare gli scarti di lavorazione, in maniera di ottenere oggetti nuovi anche dai vecchi e rispettare l'ambiente.
Alcune materie prime dei bijoux provengono proprio da materiali riciclati, oggetti vintage o di recupero e altro.
Partecipiamo inoltre attivamente alla raccolta differenziata, separando ogni materiale secondo le normative vigenti, per consentire lo smaltimento corretto dei rifiuti.
Anche i materiali utilizzati per gli imballaggi e le spedizioni degli ordini (scatole, bolle, materiale antiurto) sono ricavati da riutilizzo o riciclo di vecchie scatole oppure da pacchi ricevuti da noi in precedenza.
Nel mondo contemporaneo è ormai impossibile ed improponibile voler realizzare un progetto senza fare i conti con l'ambiente, che merita di essere tutelato da tutti nel proprio piccolo.

Handmade & Heartmade: unicità

L'unicità contraddistingue le creazioni Daffodil Bijoux, fatte a mano con amore interamente in Italia.
Ogni bijoux viene prima disegnato a mano libera, studiato e affinato. La tecnica di realizzazione manuale fa sì che ci possano essere delle piccole differenze fra un pezzo e l'altro, anche in caso di riproduzioni. Questo è quindi sempre da considerarsi un pregio del prodotto stesso, dal valore inestimabile. Ogni oggetto realizzato a mano artigianalmente è da considerarsi quindi UNICO AL MONDO - OOAK (one of a kind).
Inoltre, l'impiego di materiali naturali e di pietre preziose ne garantisce l'esclusività: in natura nulla è identico, ogni pezzo è unico, proprio come ognuno di noi!
Ogni bijoux nasce anche dai sentimenti e dalla pazienza messi da chi li crea, dalla situazione ambientale che li circonda, dalla musica che li accompagna mentre vengono fatti, tutte combinazioni irriproducibili che, a differenza dei gioielli o della bigiotteria che trovi nei negozi standard fatti in serie, trasmettono a chi li indossa sensazioni diverse e amore per la bellezza.
Solo un artigiano appassionato può mettere il tempo, le tecniche (a volte anche molto complesse) e la fantasia necessarie per disegnare, studiare ed infine realizzare qualcosa di originale, introvabile altrove.
Spesso le ispirazioni sono ricercate nel mondo anglosassone, per garantire uno stile originale ed intramontabile, con un tocco speciale.

Personale è bello! Riparato è meglio!

E' possibile anche richiedere delle creazioni personalizzate via email scrivendo a info@daffodilbijoux.it, comunicandoci dimensioni, lunghezza, dediche, lettere, colori o materiali preferiti, oppure inviandoci poi i materiali che vuoi utilizzare per realizzare i tuoi bijoux o gioielli (la spedizione degli stessi è a tuo carico).
Le personalizzazioni potranno avere dei costi aggiuntivi, valutati a seconda dei casi, e regolarmente comunicati in precedenza.
E' previsto il pagamento anticipato di quanto commissionatoci. Per tutte le condizioni visita la pagina Come acquistare

Hai un bijoux che non usi più? Prova a ridargli nuova vita con il Restyling!

Se poi capiterà che tu abbia un problema con un tuo bijoux c'è l'S.O.S. Riparazioni: visita la pagina apposita per saperne di più!

Scopri anche chi sonoperché il nome Daffodilil nostro laboratorio!