Angela Urbani & Daffodil Bijoux
Hello hi!
Io sono Angela e aiuto chi ha uno spirito anglofilo gentile a trasformare un ricordo in un gioiello o in una decorazione speciale.Disegno e realizzo le mie edizioni limitate in legno tagliato a laser e dipinto a mano con un’anima romantica ed ironica, ispirate dal mondo british, dalla campagna e dalla natura!
Daffodil è nata nel 2010 da un sogno: creare un luogo magico, con l'atmosfera tipicamente british di un cottage di campagna: il profumo del té Earl Grey macchiato con un goccio di latte, fragranti biscottini al burro e vaniglia, crostata al limone e un mazzo di narcisi e rose al centro del tavolo, in una brocca dai disegni country e romantici. In questo cottage speciale prendono forma dai miei disegni i miei gioielli, in pezzi unici oppure in edizioni limitate.
A questo ho sempre pensato fin da piccola, quando ancora solamente fantasticavo sull'Inghilterra che studiavo e tanto amavo. Ho sempre adorato l'atmosfera romantica e poetica del mondo anglosassone ed ho sempre desiderato viverci.
Adoro lo stile di vita, semplice ma ordinato, composto ma ricco di passione, di un Paese che mi ha sempre dato speranza.
Finalmente poi in Inghilterra ci sono andata, anzi, ho iniziato ad andarci, perché lo farò ancora molte volte in futuro, senza stancarmi mai di riempirmi gli occhi dei paesaggi così variegati che la compongono, sempre alla ricerca di piccoli tesori da farti scoprire.
La mia grande passione per i gioielli è nata anch'essa da bambina: uno dei miei primi ricordi mi vede in giardino, circondata dai narcisi profumati sotto la pergola, ad inventare storie e fantasie che poi racchiudevo, insieme a piccoli tesori come sassi, piume, fiori secchi e pezzi di corteccia, in scatole segrete da cui poi nascevano piccole collane o bracciali.
Una memoria lievemente più recente mi vede invece abbracciata a uno dei miei gatti mentre intrecciavo braccialetti dell'amicizia con fili di cotone di recupero per tutti i miei amici, ricoprendo anche il mio braccio fino al gomito...
Negli anni ho iniziato a riparare i miei bijoux quando serviva: delle maglie allargate di una collana, al recupero di un paio di orecchini ossidati, alla chiusura difettosa che andava sostituita.
L'anno seguente alla laurea in lingue e letterature straniere però, dopo una visita domenicale a una fiera si riaccende all'improvviso la mia passione per il fatto a mano, come se fossi stata colta da un'illuminazione.
Ho iniziato quindi lo studio di diverse tecniche da autodidatta e tramite corsi certificati (anche esteri) e la lunga sperimentazione con vari materiali.
Da quel giorno ho lavorato duramente per molti anni per rendere i miei gioielli i migliori sul mercato, reinventando continuamente il design e migliorando la qualità dei materiali.
Dalla volontà di creare per me stessa e per gli altri uno stile unico, lontano dai bijoux di massa prodotti in serie, sono nate le mie collezioni, in cui ho da subito cercato di raccogliere le suggestioni del mondo british e dello stile più romantico. Gioielli di accumulazione facili e leggeri da indossare tutti assieme, oppure più raffinati ed eleganti, per le occasioni più principesche, ma sempre uniti dalla passione per il mondo anglosassone.
Negli anni non ho mai smesso di amare le piccole cose: alcuni pezzi unici sono nati da un oggetto ritrovato, altri da piccoli tesori naturali come quelli che raccoglievo in campagna da bambina, altri ancora da oggetti personali con un grande significato per i loro proprietari.
Questo è ciò che amo di più del mio lavoro: trasformare il ricordo di un istante in un prezioso tesoro da tenere sempre con sé.
Ciò che distingue i bijoux Daffodil è la passione usata per crearli e la cura dei dettagli, l'amore per la natura e per tutte le piccole cose che ci circondano, che ispirano sempre le mie creazioni.
Ogni oggetto che nasce dalla mia fantasia ha infatti un nome ben preciso che si riflette nella sua essenza.
L'intento è sempre quello di dare caratteristiche uniche agli accessori, che distinguano chi le indossa a prima vista, ma siano allo stesso tempo anche una forma di espressione personale.
Ogni pezzo viene ideato e realizzato a mano da me nel mio piccolo laboratorio artigianale.
Angela Urbani
designer, ideatrice e artigiana digitale
Credo nella semplicità, nella gentilezza, nel romanticismo e nella magia dell'unicità.
Credo molto nell'artigianato come qualcosa da tutelare perché realizzato con passione e dedizione e nel recupero del vero significato profondo degli oggetti.
Penso che anche i bijoux, come le persone, siano unici ed inimitabili e che la bellezza stia in questa unicità: con i nostri bijoux riveliamo le nostre caratteristiche più affascinanti e la bellezza di portare la magia nei momenti importanti della vita.
I materiali che utilizzo sono solamente di alta qualità ed anallergici, accostati ad elementi naturali ed occasionali oggetti trovati o raccolti nei boschi o sulle spiagge, vintage o di recupero, tutti con la stessa importanza e nobiltà: sono le piccole cose infatti a conferire carattere e una storia pregiata alla creazione e a chi la sceglie.
C'è un modo di vivere semplice che rispecchia totalmente Daffodil, è fatto dei colori dei narcisi, del verde menta delle loro foglie e del corallo dei calici interni alle loro corolle, di un profumo speciale, quello del tè Earl Grey al bergamotto mescolato al lemon curd della crostata e alla vaniglia dei pasticcini, ma anche di tanti dettagli naturali, del sole che scalda la pelle in riva a un lago, del suono di una voce femminile che legge brani di poesie di Keats, Wordsworth e Coleridge, di un giovane innamorato che declama sottovoce i versi di Shakespeare per la sua amata, della forza che arriva daun libro di Virginia Woolf.
Lo stile Daffodil è fatto prima di tutto di poesia, di momenti di bellezza da portare nel cuore.
L’amore per l’handmade in Italy incontra un’impronta british, romantica e fiabesca, per dare vita a un mondo speciale che vuole far sognare.
Le nostre creazioni sono tutte originali, pezzi unici oppure in edizione limitata, vengono prima ideate, disegnate e poi realizzate interamente a mano, con estrema cura dei dettagli, per questo motivo non ci sono mai due pezzi totalmente identici. Lo studio si trova in provincia di Udine, a metà strada fra il mare e i monti.
Il nostro Friuli ha molto in comune con il Regno Unito, per cui ci sentiamo un po' in due luoghi che amiamo come casa contemporaneamente, ogni giorno: i paesaggi di campagna, i laghi, la natura un po' selvaggia e inarrestabile, gli animali che abitano liberi e tutelati vicino a noi, il carattere delle persone, schivo, pragmatico, dall'ironia particolare e pungente, la dedizione ai lavori artigianali storici e la conservazione della propria cultura.
Crediamo molto nell'artigianato e nel recupero del vero significato degli oggetti, come qualcosa di prezioso perché realizzato a mano con passione e dedizione. Pensiamo che anche i bijoux, come le persone, siano unici ed inimitabili e che la bellezza stia nell'unicità.
Essere unici è qualcosa da esaltare, che ognuno di noi cerca di raggiungere, perché definisce chi siamo, la nostra personalità e come siamo visti da chi ci circonda. Il brand integra perciò nei gioielli diversi stili, dal discreto ed elegante al particolare, sgargiante o perfino stravagante.
Riveliamo caratteristiche affascinanti di chi li indossa e la bellezza di portare l'unicità e la magia nei momenti importanti della vita.
Se vuoi visionare il portfolio con i nostri lavori precedenti puoi sfogliare la nostra brochure 2010-2016.
Le ultime novità e le dirette dal nostro studio lab le trovi anche:
- sul nostro profilo Instagram
- sulla nostra pagina Facebook
- su Etsy
- sul nostro blog
- su Pinterest
Daffodil nasce dall'amore per il mondo anglosassone e dai punti di contatto con la mia terra, il Friuli.
Per immergerti in questa magica atmosfera sognante ti consiglio questi libri, che ho amato molto:
Daffodil Bijoux segue una filosofia green: infatti cerchiamo sempre di riutilizzare gli scarti di lavorazione, in maniera di ottenere oggetti nuovi anche dai vecchi e rispettare l'ambiente.
Alcune materie prime dei bijoux provengono proprio da materiali riciclati, oggetti vintage o di recupero e altro.
Partecipiamo inoltre attivamente alla raccolta differenziata, separando ogni materiale secondo le normative vigenti, per consentire lo smaltimento corretto dei rifiuti.
Anche i materiali utilizzati per gli imballaggi e le spedizioni degli ordini (scatole, bolle, materiale antiurto) sono ricavati da riutilizzo o riciclo di vecchie scatole oppure da pacchi ricevuti da noi in precedenza. Abbiamo eliminato quasi totalmente la plastica dalle nostre spedizioni e confezioni.
Nel mondo contemporaneo è ormai impossibile ed improponibile voler realizzare un progetto senza fare i conti con l'ambiente, che merita di essere tutelato da tutti nel proprio piccolo.
L'unicità contraddistingue le creazioni Daffodil Bijoux, fatte a mano con amore interamente in Italia.
Ogni bijoux viene prima disegnato a mano libera, studiato e affinato. La tecnica di realizzazione manuale fa sì che ci possano essere delle piccole differenze fra un pezzo e l'altro, anche in caso di riproduzioni. Questo è quindi sempre da considerarsi un pregio del prodotto stesso, dal valore inestimabile. Ogni oggetto realizzato a mano artigianalmente è da considerarsi quindi UNICO AL MONDO - OOAK (one of a kind).
Inoltre, l'impiego di materiali naturali, cristalli europei originali e certificati e di pietre semipreziose ne garantisce l'esclusività: in natura nulla è identico, ogni pezzo è unico, proprio come ognuno di noi!
Ogni bijoux nasce anche dai sentimenti e dalla pazienza messi da chi li crea, dalla situazione ambientale che li circonda, dalla musica che li accompagna mentre vengono creati, tutte combinazioni irriproducibili che, a differenza dei gioielli o della bigiotteria che trovi nei negozi standard fatti in serie, trasmettono a chi li indossa sensazioni diverse e amore per la bellezza, la preziosità del tempo, della fantasia e dello studio dell'originalità.
Le ispirazioni sono ricercate nel mondo anglosassone, per garantire uno stile originale ed intramontabile, con un tocco speciale.
Lo spunto principale per la scelta del nome è stata una poesia dello scrittore William Wordsworth del 1804, che racchiude in sè lo stupore dell'animo sensibile per la bellezza della natura e delle piccole cose che ci circondano, cosa che è anche l'intento della Daffodil Bijoux.
Inoltre, parla del momento in cui la bellezza ci colpisce, folgorante ed imprevedibile, per poi riaffiorare nella nostra mente quando ne abbiamo maggiormente bisogno, dolce e delicato come un ricordo confortevole.
DAFFODILS
I wandered lonely as a cloud
That floats on high o'er vales and hills,
When all at once I saw a crowd,
A host, of golden daffodils;
Beside the lake, beneath the trees,
Fluttering and dancing in the breeze.
Continuous as the stars that shine
And twinkle on the Milky Way,
They stretched in never-ending line
Along the margin of a bay:
Ten thousand saw I at a glance,
Tossing their heads in sprightly dance.
The waves beside them danced; but they
Out-did the sparkling waves in glee:
A poet could not but be gay,
In such a jocund company:
I gazed—and gazed—but little thought
What wealth the show to me had brought:
For oft, when on my couch I lie
In vacant or in pensive mood,
They flash upon that inward eye
Which is the bliss of solitude;
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.
William Wordsworth (1770-1850) - 1804
**Vagabondavo da solo come una nuvola che fluttua in alto sopra le valli e le colline quando improvvisamente vidi una folla, una schiera di narcisi dorati, vicino al lago, al di sotto degli alberi, ondeggianti e danzanti nella brezza.
Continue come le stelle che risplendono e scintillano nella via lattea, si estendevano in una linea senza fine lungo il margine della baia: ne ho viste 10.000 con un’occhiata, che scuotevano le loro teste in un’allegra danza.
Le onde accanto a loro danzavano; ma esse superavano le onde spumeggianti in gaiezza. Un poeta non poteva che essere felice in una tale compagnia giocosa.
Io fissavo e fissavo ma pensavo poco a quale ricchezza lo spettacolo mi aveva dato: perché spesso, quando sono sdraiato sul mio divano in uno stato d’animo ozioso e pensieroso, esse appaiono (improvvisamente) in quell’occhio interiore che è la beatitudine della solitudine, e allora il mio cuore si riempie di piacere e danza con i narcisi. **
Il narciso è un fiore regale ma semplice, delicato e dalle mille sfumature possibili. Con la sua resistenza all'inverno ricorda la forza della vita e la bellezza della rinascita sempre possibile in primavera.
La forma dei petali e la particolare disposizione di essi lo rende un fiore unico, diverso da tutti gli altri.
Il profumo intenso della sua variante selvatica ha sempre accompagnato la mia infanzia, la sua fioritura mi rallegrava anche da bambina nei lunghi pomeriggi di primavera in campagna: per questo sento molto il legame fra questo fiore, così diffuso qui ma anche nei luoghi che ho visitato poi in Inghilterra.
Nel linguaggio dei fiori il narciso è simbolo di nuovi inizi, desiderio ed autostima.
C'è poi una serie di ricordi mitologici associati al mito greco di Narciso, noto a tutti, che è in seguito divenuto simbolo della vanità ai suoi massimi livelli, ma anche della bellezza pressochè perfetta. Per approfondire: La mitologia di Narciso