Scopri chi sono

Angela Urbani

Angela Urbani & Daffodil Bijoux

Tutti noi abbiamo dei sogni segreti e dei desideri nascosti. I miei sono semplicemente un po' meno segreti e un po' meno nascosti.

Daffodil Bijoux è nata nel 2010 da un sogno: creare un luogo magico, con l'atmosfera tipicamente british di un cottage di campagna, il profumo del té Earl Grey macchiato con un goccio di latte, fragranti biscottini al burro e vaniglia, crostata al limone e un mazzo di narcisi e rose al centro del tavolo, in una brocca dai disegni country e romantici.

La vita al Daffodil Cottage

A questo ho sempre pensato fin da piccola, quando ancora fantasticavo sull'Inghilterra che studiavo e tanto amavo. Ho sempre adorato l'atmosfera femminile e poetica del mondo anglosassone ed ho sempre desiderato viverci.

Adoro lo stile di vita, semplice ma ordinato, composto ma ricco di passione, di un Paese che mi ha sempre dato speranza.

Finalmente poi in Inghilterra ci sono andata, anzi, ho iniziato ad andarci, perché lo farò ancora molte volte in futuro, senza smettere mai di stancarmi di riempirmi gli occhi dei paesaggi così variegati che la compongono, sempre alla ricerca di piccoli tesori da farti scoprire.

La mia grande passione per i gioielli è nata anch'essa da bambina: uno dei miei primi ricordi mi vede in giardino, circondata dai narcisi profumati sotto la pergola, ad inventare storie e fantasie che poi racchiudevo, insieme a piccoli tesori come sassi, piume, fiori secchi, pezzi di corteccia in scatole segrete da cui poi nascevano piccole collane o bracciali.
Una memoria lievemente più recente mi vede invece abbracciata a uno dei miei gatti mentre intrecciavo braccialetti dell'amicizia con fili di cotone di recupero per tutti i miei amici, ricoprendo anche il mio braccio fino al gomito...

Negli anni ho iniziato a riparare i miei bijoux quando serviva: delle maglie di una collana, al recupero di un paio di orecchini ossidati, alla chiusura difettosa che andava sostituita.
L'anno seguente alla laurea però, dopo una visita domenicale a una fiera si riaccende all'improvviso la mia passione per il fatto a man, come se fossi stata colta da un'illuminazione.
Era il 10.10.2010 e ho deciso cosa avrei voluto fare da grande: l'artigiana!
Ho iniziato quindi lo studio diverse tecniche da autodidatta o tramite corsi certificati (anche in lingua inglese) e la lunga sperimentazione con vari materiali. 

Dalla volontà di creare per me stessa e per gli altri uno stile unico, lontano dai bijoux di massa prodotti in serie, sono arrivate le prime collezioni, in cui ho da subito cercato di raccogliere le suggestioni del mondo british e dello stile più romantico possibile.

Non ho mai smesso di amare le piccole cose: alcuni pezzi unici sono nati da un oggetto ritrovato, altri da piccoli tesori naturali come quelli che raccoglievo in campagna da bambina, altri ancora da oggetti personali con un grande significato per i loro proprietari.
Questo è ciò che amo di più del mio lavoro: trasformare un ricordo in un istante prezioso da tenere sempre con sé.

Ciò che distingue i bijoux Daffodil è la passione usata per crearli e la cura dei dettagli, l'amore per la natura e per tutte le piccole cose che ci circondano, che ispirano sempre le mie creazioni.
Ogni oggetto che nasce dalla mia fantasia ha infatti un nome ben preciso (scelto con attenzione), che si riflette nella sua essenza.

L'intento è sempre quello di dare caratteristiche uniche agli accessori, che distinguano chi le indossa a prima vista, ma siano anche una forma di espressione personale.
Ogni pezzo viene realizzato a mano da me
nel mio piccolo laboratorio artigianale.
Probabilmente il mio percorso creativo si svilupperà ancora, testando metodologie e materiali sempre nuovi, per poter dare forma a qualcosa che rispecchi totalmente la mia passione e non vedo l'ora di scoprire dove mi porterà ancora questo viaggio.

Angela Urbani 

designer, ideatrice e produttrice
curriculum vitae di Angela Urbani            blog www.angelaurbani.wordpress.com

Forse non sai di me che...

Sono appassionata di tutto ciò che è bello, da sempre con una vocazione naturale alla creatività e alla manualità. Sono nata nel paese pedemontano di Gemona del Friuli nel 1986, fin da piccola ho sempre adorato realizzare oggetti personali, che potessero esprimermi veramente, spaziando per varie tecniche, dalla pittura alla cartapesta, dal decoupage al disegno a matita.

Durante gli anni del liceo, grazie alla mia passione per il chiaroscuro ho partecipato anche alla ex-tempore 2002 di Gemona del Friuli, aggiudicandomi il 2° posto nella categoria Giovani per la realizzazione di un disegno a matita di un particolare della Galleria dei Magi del Duomo di Santa Maria Assunta.

Ho una formazione mista, scientifica e soprattutto letteraria, i miei studi mi hanno portato dal Liceo Scientifico alla Laurea in Lingue e Letterature Straniere, per assecondare la mia passione verso il mondo anglosassone ed americano, ma ciò non mi ha mai impedito di interessarmi a tutto ciò che riguarda internet e in seguito ai social network, seguendo la mia anima segreta da "geek girl".